PescaSportiva TONNO ROSSO

 Ritorna al


PESCA SPORTIVA DEL TONNO ROSSO:


VIETATA la pesca Sportiva e Ricreativa, nel Mediterraneo e nell'Atlantico Orientale, dal 15 ottobre al 15 giugno. (Reg.Cee 302/2009). Nella pesca sportiva o ricreativa, è vietato la cattura di più di un esemplare di tonno a barca.

 

Taglia Minima: 30 Kg o 115 cm· (Reg.Cee 302/2009 - art. 9 c.1).

 

I Pescatori Sportivi o Ricreativi, che intendono praticare la pesca del Tonno Rosso devono chiedere il Nulla Osta, con istanza in·carta semplice·all'Ufficio Circondariale Marittimo di competenza, l'autorizzazione è rilasciata alla barca, ciò significa, che in caso di barche straniere ed armatore italiano, il Nulla Osta, non può essere rilasciato. Ciò al fine di permettere di quantificare le quote "tonno" dell'Italia.·Il·Nulla Osta·è valido 3 (tre) anni, dalla data del rilascio. Il modulo per l'istanza si può trovare pressi tutti gli Uffici Marittimi. Inoltre il Pescatore sportivo o ricreativo autorizzato alla pesca del Tonno dal 16 giugno al 14 ottobre, che cattura l'esemplare di Tonno nella taglia prestabilita, deve darne comunicazione all'Autorità Marittima, prima dello sbarco e deve compilare un apposito modello da consegnare alla stessa Autorità Marittima.


Scarica i modelli: (in questo sito, si fa riferimento al Circondario di Santa Margherita Ligure) 

- Modulo Istanza per·Nulla Osta

- Denuncia della cattura

- Ordinanza 221/10 - Guardia Costiera S.Margherita Ligure

 

Modelli generali per tutte le Capitanerie:

Modulo Istanza per Nulla Osta

Denuncia della cattura


E' utile sapere che:

- L'autorizzazione che viene rilasciata ha validità su tutto il territorio Nazionale;

- Per lo sbarco del Tonno Rosso, non è obbligatoria la presenza di ispettori degli organi di controllo, fermo restando, l'obbligo di prenotifica, (avvisare anche via telefono della cattura) e di consegna della denuncia di cattura, entro le 24 ore dallo sbarco.L'Autorità Marittima che rilascia l'autorizzazione, può essere diversa da quella che riceve la prenotifica e la denuncia di cattura;

- L'autorizzazione alla pesca sportiva, può essere richiesta dall'ente organizzatore la gara, congiuntamente per tutte le unità interessate che devono essere elencate nell'istanza stessa. Nel caso in cui alla manifestazione prendano parte unità già autorizzate, sarà sufficiente allegare alla domanda copia dell'autorizzazione.

- Restano fermi gli altri requisiti previsti per la pesca sportiva.


Antonio Raffone