http://www.corfole.com/news_giornale.asp?fnz=focus&id=420&ln=it&ctg=&ordine=id&suogiu=DESC&ncommenti=0

ende gamberi preconfezionati per freschi, denunciato supermercato
Data: Giovedi 15 Ottobre 2009, 15:04:44
Argomento: Cronaca

Si tratta di un esercizio commerciale dell'entroterra caduto nella rete di controlli della Guardia Costiera di Lavagna. A Rapallo è stata invece multata un'imbarcazione di pescasportivi, che aveva ecceduto nelle quantità pescate.

La gara di pesca era regolarmente autorizzata, ma una imbarcazione di pesca sportivi provenienti dalla Lombardia ha destato i sospetti della Guardia Costiera di Santa Margherita Ligure. Un veloce controllo ha permesso di accertare che la barca aveva semplicemente tentato di confedersi tra le altre autorizzate. Una volta arrivata in porto, a Rapallo, gli uomini della Guardia Costiera hanno appurato che a bordo c'erano oltre 12 Kg di "bonitti" e palamita. Ben oltre dunque i 5 Kg che sono il massimo consentito per un pescatore professionista. E' stata così elevata una sanzione amministrativa di 1.032 euro, mentre il pesce è stato devoluto in beficienza alle Suore Gianelline. La Guardia Costiera di Lavagna ha invece effettuato numerosi controlli per verificare la corretta applicazione delle norme che regolano la vendita del pescato. A farne le spese è stato un grosso supermercato nell'entroterra chiavarese, denunciato all'autorità giudiziaria perché vendeva per freschi gamberi che in realtà erano preconfezionati e precotti.

Redazione Radio Aldebaran - www.radioaldebaran.it





Questo Articolo proviene da RADIO ALDEBARAN - La radio del Tigullio
http://www.radioaldebaran.it

L'URL per questa storia è:
http://www.radioaldebaran.it/modules.php?name=News&file=article&sid=15522

Il Secolo XIX

Gamberi congelati venduti
per freschi, scatta la denuncia

15 ottobre 2009

La Capitaneria di porto di Santa Margherita Ligure ha denunciato il responsabile di un ipermercato per frode alimentare poichè nel reparto del pesce erano esposti per la vendita gamberi precotti e confezionati con l’etichetta pesce fresco.

Il controllo è stato effettuato dagli uomini della Guardia costiera di Lavagna riguardo alla corretta applicazione delle norme che regolano la vendita del pescato.

L’ipermercato controllato dagli uomini della Capitaneria di porto si trova nell’entroterra di Chiavari.

Antonio Raffone