LOMPO o CICLOTTERO. Cyclopterus lumpus


Descrizione: Corpo globoso, alquanto compresso. Corpo e testa coperti di numerosi tubercoli ossei, con alcuni più sviluppati che formano, su ciascun lato, 3 file longitudinali distinte (la prima estesa fino alla coda ed iniziante appena sopra l’ occhio, la seconda iniziante sopra il margine superiore della pettorale, e la terza ventrale. Bocca terminale, piccola. Pinne ventrali modificate in un organo adesivo pelvico situato sotto la testa.

Taglia Massima: 61 cm

Colorazione: Grigio - bluastra, giallo - verdastra giallo - brunastra dorsalrnente, leggermente schiarentesi sul ventre; nei maschi, durante il periodo riproduttivo, i fianchi, il ventre e le pinne divengono rossastri.

Distribuzione: Atlantico settentrionale: ad occidente la specie diffusa dalla Groenlandia occidentale e dalla Baia di Hudson fino al Maryland; ad oriente presente dall’ Islanda, dal Mar Bianco e dalla Groenlandia orientale fino alle coste del Portogallo (raramente)

Valore Commerciale: Specie di rilevante interesse commerciale quasi esclusivamente per le sue uova con le quali si produce un popolare succedaneo del caviale; le uova, di colore variabile dal rosso al verde, vengono spesso colorate di nero per farle somigliare maggiormente a quelle di storione; la specie ha qualche estimatore in alcuni paesi nordici ove viene commercializzata fresca, salata od affumicata.


Antonio Raffone