MENOLA - Spicara maena 

 


 

Spicara_maena154

 

Spicara_maena165

 

Spicara_maena157

 

Spicara_maena156

 

Spicara_maena166

 

Spicara_maena155

Nelle foto Mennola femmina

 

Descrizione: Corpo abbastanza compresso lateralmente , nettamente piu' alto e di aspetto a gobba nei grandi maschi. Bocca appuntita protattile. Pinna dorsale di altezza costante. Profilo dorsale della testa con una gibbosità caudalmente alla nuca, assai evidente nei maschi adulti.

 

Taglia Massima: 25 cm

 

Colorazione: Variabile con il sesso, l’ età e la stagione; grigio - bluastra dorsalmente, argentea su fianchi e ventre, con una macchia rettangolare nera tra la linea laterale ed il margine superiore della pinna pettorale; presenza, soprattutto nel periodo riproduttivo, di linee blu e di macchie blu e gialle. Nei maschi maturi , corpo decorato da punti e tratti blu, ma non da linee continue.

 

Abitudini di vita: Nuota in banchi, (di individui della medesima taglia), vicino a fondi rocciosi, sabbiosi o alle praterie. Di notte , posata sul fondo, assume una colorazione moltodiversa , senza la macchia scura .

 

Distribuzione: Mediterraneo: specie comune. Atlantico orientale: specie abbastanza comune presente dal Portogallo fino al Marocco ed alle Canarie

Valore Commerciale: Specie di scarsa importanza sui nostri mercati ove compare saltuariamente; commercializzata per lo più fresca.

 


Antonio Raffone - foto di Marco Firmani