PESCE PORCO. Oxynotus centrina


Descrizione: Corpo alto e compresso. Presenza di una carena cutanea mediana sul dorso, e di due evidenti carene situate ventralmente lungo i fianchi che si estendono dall'ascella delle pettorali fino all'origine delle ventrali. Testa di forma conica, piccola, leggermente depressa, con muso corto. Presenza di una robusta cresta sopraoculare, estesa all’indietro fino quasi allo spiracolo, munita di robusti denticoli sulla sua estremità posteriore. Bocca situata inferiormente piuttosto piccola con le labbra spesse e finemente frangiate. Prima pinna dorsale grande ed alta, a forma di vela triangolare, con margine posteriore concavo, più grande della seconda dorsale e munita di una robusta spina, rivolta in avanti, che origina poco dietro la metà della base della pinna. Anche la seconda pinna dorsale munita di una spina robusta, rivolta all’indietro. Assenza di pinna anale.

Taglia Massima: 150 cm

Colorazione: Grigiastra scura, brunastra, schiarentesi ventralmente; presenza di macchie più scure su testa e fianchi; occhi verdastri.

Distribuzione: Mediterraneo: specie poco frequente in tutto il bacino Atlantico orientale: presente dalle Isole Britanniche fino al Sud - Africa

Valore Commerciale: Specie senza interesse sui nostri mercati, ove compare raramente; commercializzata fresca e congelata, nonché salata ed essiccata; utilizzato anche l’olio che si ricava dal suo fegato.


Antonio Raffone