SAGRÌ ATLANTICO. Centrophorus squamosus


Descrizione: Corpo allungato, fusiforme. Muso moderatamente allungato. Presenza di denti diversi fra loro sulle 2 mascelle, quelli superiori in posizione antero - laterale muniti di una cuspide variante da dritta a semiobliqua, e quelli inferiori - più grandi - anch’essi unicuspidati e con i margini finemente dentellati negli adulti. La prima e la seconda pinna dorsale sono precedute da una spina corta e robusta, recante solchi laterali. Assenza di pinna anale. Pinna caudale bilobata, asimmetrica, con marcata incisura subterminale.

Taglia Massima: 158 cm

Colorazione: Bruno - grigiastra scura uniforme, schiarentesi ventralmente.

Distribuzione: Mediterraneo: specie assente. Atlantico orientale: dall’Islanda e dalle Faroes fino alle Azzorre, a Madeira ed al Senegal; presente anche nelle acque della Costa d’Avorio fino alla Namibia nonché in quelle del Sud Africa. Indo - Pacifico: presente nelle acque del Sud Africa, delle Isole Aldabra, del Giappone e delle Filippine nonché in quelle di Australia e Nuova Zelanda

Valore Commerciale: Specie senza grande interesse sui nostri mercati, ove compare non frequentemente; commercializzata fresca e congelata, nonché salata ed essiccata.


Antonio Raffone