SCAZZONE. Cottus gobio


Descrizione: Corpo allungato, piuttosto robusto anteriormente e progressivamente assottigliantesi posteriormente in un peduncolo caudale esile. Pelle nuda, priva di squame, tranne che in corrispondenza della linea laterale. Presenza sul margine preopercolare di una robusta spina corta ed ottusa. Testa massiccia, sviluppata in larghezza e depressa. Bocca terminale, molto grande, con labbra carnose. Pinna caudale unilobata, con margine convesso.

Taglia Massima: 18 cm circa

Colorazione: Da bruno - grigiastra a verdastra più o meno scura, schiarentesi sul ventre; presenza su dorso e fianchi di marmoreggiature o macchiette più scure a volte disposte in bande trasversali; presenza di macchiette brunastre in serie trasversali sulle pinne (assenti sulle ventrali).

Distribuzione: Italia (specie autoctona d’acqua dolce): presente nelle regioni settentrionali e, con diffusione discontinua, in quelle centrali Europa: presente un po’ ovunque (si può ritrovare anche in Siberia fino al fiume Amur) ad eccezione della Penisola Iberica, della Scozia, dell’Irlanda e della Penisola Balcanica

Valore Commerciale: Specie priva di interesse sui nostri mercati; utilizzata soprattutto come pesce da esca.


Antonio Raffone