TARTUFO O NOCE. Venus verrucosa


TARTUFO O NOCE. Venus verrucosa


 

Taglia Minima: 25 mm (DPR 1639/68 - art. 89) (Taglia Minima: Extra Mediter. Reg. CE 850/98: 40 mm)


Divieto di pesca dal 01/04/ al 31/07

Nome Inglese: WARTY VENUS

Nome Francese: PRAIRE COMMUNE

Nome Spagnolo: ESCUPINA GRAVADA

Attenzione: Questi prodotti, come tutti i molluschi bivalve, devono essere venduti racchiusi in un retino, con il bollo sanitario, dove è indicata la data di confezionamento e devono essere rigorosamente vivi, al momento dell'acquisto, (sono vivi, quando toccando il guscio si richiude ed è difficile aprirlo), NON devono assutamente essere immesse in acqua, né di Mare né di niente. Devono essere vendute con il retino sul banco all'asciutto. Si alimentano con l'acqua che hanno nelle valve, che li fa stare in vita, più o meno 5-6 giorni.

Descrizione: Mollusco dotato di conchiglia bivalve disuguale, molto robusta. La presenza di lamine concentriche, con delle piccole sporgenze simili a verruche rende ruvida la superficie. Colorazione bruna tendente al rossiccio all'esterno, bianca all'interno. Può raggiungere i 5-6 cm di diametro, più frequente intorno ai 3-4 cm.

Riproduzione: Avviene nei mesi estivi.

Area di Pesca: Mediterraneo; presente anche nell'Atlantico orientale, dalle isole Britanniche all'Angola e Sud Africa, fino all'Oceano Indiano.


Antonio Raffone